NORME &TRIBUTI

 
 
 
La Finanziaria 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Contenuti
Documenti
Cronaca
Analisi

Manovra, l'Abc in 150 voci

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 di 19 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Automatismi stipendiali (articolo 69). A decorrere dal 1° gennaio 2009 differimento di 12 mesi degli automatismi stipendiali per magistrati ordinari, amministrativi e contabili, avvocati e procuratori dello Stato, personale militare e delle Forze di polizia, personale della carriera diplomatica e prefettizia, personale dirigenziale dei Vigili del fuoco, della carriera dirigenziale penitenziaria, professori e ricercatori universitari. In pratica la maturazione dell'aumento biennale o della classe di stipendio nei limiti del 2,5%, prevista dai rispettivi ordinamenti, è differita, una tantum, per un periodo di dodici mesi, alla scadenza del quale è attribuito il corrispondente valore economico maturato. Il periodo di dodici mesi di differimento è utile anche ai fini della maturazione delle ulteriori successive classi di stipendio o degli ulteriori aumenti biennali.

Autorità indipendenti (articolo 75). Soppresso l'articolo che disponeva misure per contenere la spesa per il personale delle Autorità indipendenti.

Autotrasporto (articolo 83-bis, commi da 1 a 16 e da 23 a 31). Disposizioni per l'adeguamento automatico del corrispettivo del servizio di trasporto all'incremento del costo del gasolio intervenuto dal momento della conclusione del contratto a quello del pagamento del corrispettivo; viene fissato in 30 giorni il termine di pagamento delle fatture, dalla data di emissione delle fatture stesse. Lee disposizioni hanno decorrenza dal 1° luglio 2008 e saranno soggette a verifica d'impatto sul mercato dopo un anno. Disciplinato il Fondo per la prosecuzione delle misure di sostegno per l'autotrasporto, determinando le modalità di erogazione della quota parte finalizzata: alla formazione professionale degli addetti al settore dell'autotrasporto; ai processi di aggregazione imprenditoriale; alle retribuzioni corrisposte per le prestazioni straordinarie ed alle trasferte. Infine, è confermata la destinazione di risorse per il ricambio dei veicoli pesanti con nuovi meno inquinanti. Disposizioni sull'utilizzo del fondo per il proseguimento degli interventi a favore dell'autotrasporto diretti a ridurre i costi di esercizio delle imprese di autotrasporto merci.

Banca per il Mezzogiorno (articolo 6-ter).Istituita la Banca per il Mezzogiorno, per assicurare la presenza nelle regioni meridionali d'Italia di un istituto bancario in grado di sostenere lo sviluppo economico e di favorirne la crescita. Si tratta della società per azioni denominata "Banca del Mezzogiorno". La nomina del comitato promotore della Banca per il mezzogiorno è rimesso a un decreto del ministro dell'Economia che sarà adottato entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto n. 112. Per il 2008 è autorizzata la spesa di 5 milioni di euro come apporto dello Stato, in qualità di soggetto fondatore, al capitale sociale della Banca.

Banda larga (articolo 2).Norme per agevolare i lavori di infrastrutturazione nel settore delle comunicazioni elettroniche. Si prevede che l'installazione di reti e impianti in fibra ottica siano realizzabili con la procedura della Denuncia di inizio attività (Dia). L'operatore della comunicazione può utilizzare senza oneri le infrastrutture civili esistenti, ove di proprietà pubblica o in regime di concessione pubblica. Se dall'esecuzione dell'opera possano derivare pregiudizi alle infrastrutture interessate, le parti concordano un equo indennizzo, senza ritardi nella prosecuzione dei lavori. Le infrastrutture destinate alle comunicazioni in fibra ottica sono assimilate alle opere di urbanizzazione primaria.

Beni sequestrati e confiscati (articolo 61, commi 23-26). Disposizioni per l'impiego di beni sequestrati e confiscati. Viene abrogato il Fondo per la legalità e istituito un unico fondo dove confluiranno le somme sequestrate nell'ambito di procedimenti penali o per l'applicazione di misure di prevenzione, le somme derivanti sa sanzioni amministrative e i proventi dei beni confiscati. La gestione delle risorse potrà essere affidata a una società posseduta da Equitalia spa.

Cancellazione della causa dal ruolo (articoli 50 e 56). Alla mancata comparizione alla nuova udienza consegue l'obbligo del giudice non solo di ordinare la cancellazione della causa dal ruolo, ma anche di dichiarare l'estinzione del processo, senza possibilità di riassunzione. La disposizione sulla mancata comparizione delle parti si applica esclusivamente ai giudizi instaurati alla data dell'entrata in vigore del decreto (27 giugno 2008).

Carta d'identità (articolo 31).Prolungata da 5 a 10 anni il periodo di validità della carta d'identità. L'estensione della durata riguarda anche le carte di identità in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto in esame. Ai comuni l'obbligo di informare i titolari della carta di identità della data di scadenza della stessa ai fini del rinnovo. Le carte d'identità, a decorrere dal 1° gennaio 2010, debbano essere munite, oltre che della fotografia, anche delle impronte digitali della persona a cui si riferiscono.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 di 19 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-